Storytellers sull’erba
A cura di Marco Bianchini
Storytellers sull’erba è un laboratorio aperto a tutti e incentrato sul piacere di raccontare e di condividere storie ed esperienze.
Immersi per due giornate nel verde e nella pace dell’alta valle di Lanzo i partecipanti verranno guidati in un percorso di scoperta e approfondimento delle proprie abilità di cantastorie, tra passeggiate sensoriali, training nella natura e momenti di lavoro in sala dedicati alla ricerca individuale e di gruppo.
Il laboratorio avrà luogo negli spazi del B&B Ca’ d’Ambra e in altre località nei dintorni.
ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO
– Il piacere di raccontare
– Le tecniche del racconto orale
– Le fiabe e il mito
– Personalizzare una storia
– Emozionare con le storie
– Come valorizzare le proprie competenze espressive in funzione della narrazione
NOTE Il laboratorio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.
Pasti e pernottamento sono a carico dei partecipanti.
Ai partecipanti si consigliano abbigliamento e scarpe comodi e un telo/coperta per i momenti di lavoro in esterno.
MARCO BIANCHINI
Attore e narratore vicentino ha seguito un itinerario formativo che parte dal teatro di narrazione (con Gilles Bizouerne, Lylo Baur, Marco Paolini) e si completa con la tradizione francese di teatro fisico con Miriam Goldschmitd, Marcel Marceau, Pierre Byland, Giovanna Mori e in particolare all’École Philippe Gaulier di Parigi. Dal 2004 collabora con il Teatro della Caduta con cui ha sviluppato un linguaggio personale basato sulla commistione di generi, l’alternanza di registri, il gusto per il paradosso e il surreale e l’utilizzo del linguaggio comico come veicolo di contenuti. La Caduta ha prodotto sei suoi monologhi: “Into the Wilde”, “ANAMNESI” , “Lamleto”, “La Ballata dei Van Gogh”, “Sotto il Danubio” e “1/6000”. Ha partecipato alla conduzione di ciqnue edizioni de “Il Varietà della Caduta”, ha vinto il premio del pubblico al concorso italiano per monologhisti “C’è posto per te” (2001). Ha curato la regia di “Madama Bovary” (finalista al “Premio Scenario 2011”) e di “Leopardi Shock”. Dal 2006 conduce laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2011 e nel 2012 ha collaborato con la Scuola Holden di Torino conducendo degli incontri sulla narrazione orale. Nel 2019 ha condotto un Workshop intensivo di Storytelling all’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice.