Scampagnata teatrale nelle Langhe
Visita guidata del paese in grado di offrire uno dei panorami paesaggistici più affascinanti: a ponente si distendono le dolci colline della Langa del Barolo che vanno gradualmente unendosi al Roero; a levante, invece, si scorgono in lontananza le prime asperità tipiche dell’alta Langa. A seguire, lo spettacolo Una vedova allegra della compagnia teatrale Just Act.
Programma
La giornata fuori porta parte alle 17 con la visita a Diano d’Alba. Il borgo, nella parte alta, dove nacque il primo insediamento, è caratterizzato da belle case in pietra e mattoni, dal palazzo municipale, dalla settecentesca chiesa di San Giovanni Battista e soprattutto dai resti del castello medievale. Dal suo belvedere, lo sguardo del visitatore ha la possibilità di spaziare a 360°, come se si trovasse su un balcone da cui godere di una vista impareggiabile. Davanti ai suoi occhi, infatti, si estende un paesaggio di colline, pianure, vigneti e castelli.
Lo Spianamento San Sebastiano è la porta della Langa del Sole, perfetta sintesi tra nobiltà e vita rurale. La sua Palazzina di loisir piena di fascino aristocratico e contadino, nel XVIII secolo, ospitò i Conti Rangone, cultori di antichità e amanti dell’arte, ma anche pratici amministratori e profondi conoscitori delle campagne, a cui alternavano i loro eruditi interessi.
La visita si conclude con una tappa nella cantina comunale gestita dall’Associazione produttori I Sörì di Diano d’Alba.
A seguire, alle 21, lo spettacolo di Just Act Una vedova allegra, libero adattamento eroico e rocambolesco della celeberrima operetta di F. Lehár, uno spettacolo divertente e poetico, adatto a tutto il pubblico, in cui si mescolano prosa, canto lirico e musica dal vivo.
Evento realizzato in collaborazione con