Scampagnata teatrale a Mattie
Accompagnati da un’esperta guida, scopriremo la nuova vita del sito in cui sorgeva in passato la discarica di Mattie: da non luogo a laboratorio di educazione ambientale. Conosceremo il luogo e la natura circostante attraverso un’agevole passeggiata di circa un’ora, a seguire aperi-picnic e Gran Varietà della Caduta: uno spettacolo divertente e d’impatto visivo, fatto di numeri circensi, di giocoleria, monologhi comici, teatro di strada e musica.
Programma
Alle 16:30 partiremo per una visita guidata per scoprire il luogo e la natura circostante, indagando come funzionava l’ex Discarica di Mattie e cosa succede oggi, osserveremo il parco fotovoltaico e apprenderemo i processi di recupero biogas. Lungo il percorso scopriremo l’ambiente e la natura circostanti, le principali vette visibili (Monte Orsiera e Punta Mezzodì) e alcuni monumenti di interesse storico (Castello di Menolzio, Cappella di Santa Margherita), nonché la fauna e flora locali.
Dal “Lotto 3” attraverso un sentiero erboso attrezzato con bacheche informative che descrivono quelli che erano i processi di funzionamento dell’ex Discarica si raggiungerà il “Lotto 2” dove si trova il punto panoramico attrezzato con tavoli e sedie per il nostro aperi-picnic (se vi va potete portare il vostro telo da pic-nic!) e dove assisteremo allo spettacolo teatrale Gran Varietà della Caduta, uno spettacolo divertente e di impatto visivo, fatto di numeri circensi, di giocoleria, monologhi comici, teatro di strada e musica. Il cast è composto da alcuni degli artisti che hanno attraversato il Varietà della Caduta, lo storico format andato in scena per 15 anni nel teatrino di via Buniva a Torino.
Evento organizzato in collaborazione con
Scopri com’è andata lo scorso anno