Edizione 2014

9 serate di spettacolo, 5 località in Piemonte, 4 compagnie nazionali e internazionali

Il cartellone di Concentrica è per questa edizione di otto appuntamenti con quattro titoli, ciascuno programmato a Torino (presso il Cine Teatro Baretti e lo spazio Cubo) e in una delle piazze regionali delle compagnie promotrici: al Teatro Bertagnolio di Chiaverano (TO) (Morenica – Cantiere Canavesano, Tecnologia Filosofica), al Castello di Monastero Bormida (AT), (sede del festival omonimo organizzato da Masca in Langa che ospita spettacoli teatrali, seminari, concerti), al Teatro Macallè di Castelceriolo (AL), sede della Compagnia Max Aub di Laura Bombonato, al Teatro Marenco di Ceva (CN) dove il Mulino di Amleto collabora con la direzione artistica della Compagnia Marenco nella scelta degli spettacoli da programmare. Sarà coinvolta anche la provincia di Novara, dove, in collaborazione con Piemonte Live, uno degli spettacoli è programmato al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio.

Non ci sarà solo il teatro recitato: Concentrica, infatti, vuole creare un ambiente attraverso il quale presentare gli spettacoli e sensibilizzare il pubblico. Prima e dopo gli spettacoli ci saranno incontri con operatori e artisti per presentare le Reti teatrali a livello nazionale e territoriale e per discutere in modo divertito e critico degli spettacoli insieme al pubblico. Il confronto con progetti di rete nazionali come Cresco e IN-BOX e internazionali come IEMT sarà occasione di stimolo e riflessione.

Uno dei veri e propri cuori pulsanti del progetto, poi, è Concentrica Frequenze Teatrali, un vero e proprio format radiofonico pensato e realizzato da Claretta Caroppo e Fabrizio Pagella in collaborazione con l’Osservatorio Concentrica, gruppo di studenti universitari che riflette – in modo divertente e divertito – sul mondo del teatro emergente italiano. Oltre a seguire in diretta gli appuntamenti della rassegna di Concentrica, Frequenze Teatrali realizza interviste e approfondimenti per approfondire i temi della circuitazione teatrale in Italia e in Europa. La trasmissione andrà in onda su Radio Flash e sarà scaricabile in podcast sul sito di Concentrica, insieme agli spot e ai contenuti speciali realizzati per la trasmissione da molti degli attori delle compagnie organizzatrici e ospiti.

In occasione della seconda edizione di Concentrica, poi, sarà pubblicato in fase sperimentale un nuovo social network dedicato interamente agli appassionati di teatro in Italia. Pubblico, addetti ai lavori, artisti, media sono tutti invitati a partecipare attivamente per creare dal basso una nuova forma di diffusione per le compagnie, gli spettacoli, i progetti.

www.sharedtheatre.com