REQUIEM FOR PINOCCHIO
Leviedelfool (RM)
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Compagni di Viaggio
di e con Simone Perinelli
con un estratto di “Emporium” di Marco Onofrio
aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
progetto grafico e foto di Guido Mencari
Spettacolo vincitore “Premio Anteprima” 2012
Premio “Bianco e Nero” della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe
C’era una volta un pezzo di legno. E dico “c’era” perché ora non c’è più. …E così Pinocchio, da burattino divenne bambino. Qualcuno gridò: Che Peccato!
Nel dare voce al famoso burattino, abbiamo lavorato cercando di immaginare un possibile percorso che desse un seguito alla favola stessa raccontando la vita che Pinocchio “vivrà” nel mondo reale. Pinocchio diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda e la vita che affrontiamo quotidianamente. Così ci siamo concessi questa chiave di lettura per andare più a fondo nell’affrontare le tematiche del lavoro totalizzante e precario, dell’emancipazione, della mercificazione del tempo e dell’essere, dell’anestesia dei sogni e del consumismo di ennesima generazione per operare un’analisi attenta e reattiva rispetto ad un quesito significativo della vita: cosa significhi essere umano. Il burattino diventato umano suo malgrado si stacca dalla classica messa in scena del testo di Collodi, per destreggiarsi nel nostro mondo dove la favola non è che un lontano ricordo, una delle tante versioni dei fatti. REQUIEM FOR PINOCCHIO – La scoperta dell’Esistenza è il punto di partenza di una riflessione sviluppatasi poi in una trilogia, la TRILOGIA DELL’ESSERE, che articolandosi in altri due capitoli attraverso i monologhi MACARON – La R-Esistenza e LUNA PARK – Do You Want a Cracker? vuole essere un tentativo di indagare i meandri dell’esistenza attraverso i temi cari all’esistenzialismo ed in particolare al pensiero e all’opera di Albert Camus.
LEVIEDELFOOL nasce nel 2010 a Roma. Vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni della compagnia. La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all’estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo. I lavori della compagnia, la Trilogia Dell’essere, composta dai tre monologhi Requiem For Pinocchio (Premio Anteprima 2012, Premio Bianco e Nero della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe 2012, Sostenuto da Concentrica 2018), Macaron (Finalista Intransito 2013) e Luna Park – Do You Want A Cracker? (Selezione In-Box 2016 e Premio della ‘Giuria popolare under 30’ della selezione ‘In-Box Millennials’), e gli spettacoli Made In China ed Heretico, sono ospitati nelle più importanti stagioni e festival sul territorio nazionale. L’ultimo lavoro della compagnia, Yorick, è stato prodotto in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana.