Scampagnata teatrale sul Lago d’Orta
Un percorso nella natura lungo l’Antica Via degli Scalpellini, un sentiero che in parte si affaccia sul Lago d’Orta, una camminata guidata con innesti teatrali a cura del Teatro delle Selve. Prima della passeggiata, sarà possibile visitare il piccolo Museo del Rubinetto.
Programma
La giornata, per chi lo desidera, partirà dal Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, un unicum al mondo che affronta l’affascinante ed atavico argomento del sofferto rapporto dell’uomo con l’acqua in un percorso dal quale riemerge il cammino dell’umanità da un insolito punto di vista: la storia dell’igiene e delle innovazioni tecnologiche, di cui rubinetti e valvole costituiscono i componenti fondamentali. Il progetto museale intende quindi ripercorrere la storia sociale dell’acqua e delle innovazioni che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da pratica elitaria a fenomeno di massa e determinando il sorgere del distretto industriale del rubinetto e del valvolame nel Cusio.
A seguire, Camminanti del silenzio a cura del Teatro delle Selve, una camminata nella natura dove ascoltare e ascoltarsi. Un percorso nella stupenda Antica Via degli Scalpellini, un ambiente dove la vegetazione è cresciuta sugli enormi massi di granito bianco della cava che lì sorgeva circa un secolo fa. Un sentiero che si sviluppa a mezza costa e che in parte si affaccia sul lago d’Orta. Una camminata immersiva esperienziale, per pochi spettatori, guidata da Anna Olivero, attrice e insegnante di meditazione e Raja yoga, che integrerà la proposta teatrale dell’attore e poeta Franco Acquaviva. Modi diversi di percepire la natura e il nostro movimento in essa si potranno sperimentare nelle camminate; dal canto loro i racconti d’autore, inseriti nella fantastica progressione vegetal-minerale-paesaggistica del percorso, interagiranno teatralmente con lo spazio e gli spettatori, a ricordarci che “il silenzio è cosa viva”, come scrive la grande poetessa Chandra Candiani.
Evento realizzato in collaborazione con
Scopri com’è andata lo scorso anno