Di che famiglia sei?
Officine Papage
con Benedetta Tartaglia
di Silvia Elena Montagnini
regia Marco Pasquinucci e Silvia Elena Montagnini
produzione Officine Papage
La scena è vuota, con uno stendibiancheria chiuso. Un terrazzo. Una donna entra per stendere i panni: un gesto che si ripete giornalmente e banalmente come molti altri in tutto il mondo. Ma la città su cui il balcone si affaccia è strana…
La donna inizia a raccontare di un muro: un muro che aveva diviso la città, o meglio aveva diviso la città dividendo le famiglie al suo interno. Da una parte quelle formate da un uomo e una donna sposati con figli, dall’altra tutte le altre. Per fortuna adesso ci sono le porte nel muro. E si può passare. Per fortuna quando inizia il racconto la situazione è stata già risolta. Questo ci rassicura. Ma cos’è successo una manciata di anni fa? Quando il muro è stato innalzato e ci hanno divisi? Chi ha risolto la situazione e come? Martina e Piero, due bambini eroi inconsapevoli, con la loro curiosità, la loro voglia di conoscersi con la scusa di un pallone che vola dall’altra parte del muro, lo superano e mettono in atto una piccola rivoluzione.
Anche le famiglie si conosceranno e si scopriranno molto simili, con, alla base, l’amore, il rispetto, il sostegno e la comprensione.